drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Pepe / Des Teufels Bad (The Devil’s Bath)

La redazione
  Pepe / Des Teufels Bad (The Devil’s Bath)
Data di pubblicazione su web 19/02/2024  

Pepe 

Una voce che sostiene di appartenere a un ippopotamo. Una voce che non comprende la percezione del tempo. Una voce che racconta un evento storico come se fosse in trance. «Sono io a produrre quel suono che esce dalla mia bocca? E poi cos’è una bocca?». L’unica cosa che l’animale sa con certezza è che è morto. Il primo e unico ippopotamo mai ucciso nelle Americhe. La stampa colombiana lo chiamò Pepe. Tra incontri e incomprensioni, epifanie e tristezza, si entra in un mondo pieno di storie e ricco di storie ancora più grandi. In modo serio e giocoso, autentico e ingannevole, immagini e suoni raccontano l’oralità travolgente di luoghi pieni di esseri che, come Pepe, sono morti senza sapere dove si trovassero realmente. 

Proiezioni: 

martedì 20 febbraio, ore 15:30, Berlinale Palast 

mercoledì 21 febbraio, ore 13:00, HKW 1 – Miriam Makeba Auditorium 

mercoledì 21 febbraio, ore 19:00, Verti Music Hall 

giovedì 22 febbraio, ore 12:30, Zoo Palast 1 

sabato 24 febbraio, ore 21:45 Akademie der Künste



Una scena di Pepe
© Monte & Culebra 

Nelson Carlos De Los Santos Arias 

Il regista dominicano ha studiato cinema a Buenos Aires e a Edimburgo e ha conseguito un MFA presso il California Institute of the Arts. Il suo primo cortometraggio SheSaid HeWalks HeSaid SheWalks ha vinto un BAFTA Scotland nel 2009, mentre il suo documentario You Look Like a Carriage... ha fatto parte della grande mostra d’arte sull’America Latina al Guggenheim Museum di New York. Il suo film di diploma Santa Teresa & Other Stories ha vinto il Prix Georges De Beauregard al FIDMarseille; Cocote ha vinto il Signs of Life Award a Locarno. Ha lavorato a Pepe partecipando al programma DAAD Artists-in-Berlin. 

 

Des Teufels Bad (The Devil’s Bath) 

Alta Austria, 1750. Uno stagno di pesci riflette il cielo coperto. Una foresta profonda e scura inghiotte la luce del sole. Sulla cima di una collina è esposto il cadavere di una donna impiccata. Come esempio. Un avvertimento. Un presagio? Agnes, profondamente religiosa e molto sensibile, guarda alla donna morta con pietà. Ma anche con nostalgia: si sente un’estranea nel mondo del marito Wolf, che ha appena sposato. È un mondo emotivamente freddo, fatto di lavoro, faccende e aspettative. Agnes si ritira sempre più in se stessa. La sua prigione interiore diventa sempre più asfissiante, la sua malinconia più opprimente. Ben presto, la sua unica via d’uscita sembra essere uno scioccante atto di violenza. 

Veronika Franz e Severin Fiala creano un ritratto psicologico profondo e inquietante di una donna fatta di carne e ossa, di tendini e anima, interpretata da Anja Plaschg che, come Soap & Skin, ha composto anche la colonna sonora. Des Teufels Bad dà voce alle donne contadine che all’epoca erano invisibili e inascoltate e ritrae la loro dura vita quotidiana definita da dogmi e tabù religiosi il cui impatto risuona ancora oggi. Il film si basa su documenti storici di tribunale relativi a un capitolo sconvolgente e finora inesplorato della storia europea. 

Proiezioni: 

martedì 20 febbraio, ore 18:30, Berlinale Palast 

mercoledì 21 febbraio, ore 09:30, Verti Music Hall 

mercoledì 21 febbraio, ore 22:00, Verti Music Hall 

domenica 25 febbraio, ore 16:00, Berlinale Palast


Una scena di Des Teufels Bad
© Ulrich Seidl Filmproduktion / Heimatfilm 

Veronika Franz e Severin Fiala 

Veronika Franz è nata a Vienna nel 1965 e ha iniziato la sua carriera come giornalista cinematografica. Dal 1997 lavora con il regista e produttore cinematografico Ulrich Seidl come artista associata e sceneggiatrice. Severin Fiala è nato nel 1985 e ha studiato sceneggiatura e regia alla Film Academy di Vienna. I due hanno lavorato insieme per la prima volta al documentario Kern, sull’attore e regista Peter Kern. Hanno poi realizzato il thriller psicologico Goodnight Mommy, presentato in anteprima a Venezia nel 2014, e il film in lingua inglese del 2019 The Lodge.



Berlinale 2024
(20/02)

Pepe
cast cast & credits
 
Des Teufels Bad (The Devil’s Bath)
cast cast & credits
 


















































Nelson Carlos De Los Santos Arias

































































Veronika Franz e Severin Fiala
© Florian Rainer
UlrichSeidlFilmproduktion




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013