Limmagine simbolo che
caratterizza il manifesto della Biennale Teatro 2019 è una foto di Heiner Müller
scattata da Joseph Gallus Rittenberg:
si tratta di una citazione che rivela lintento di evidenziare la centralità
del linguaggio drammaturgico nellarte e nello spettacolo contemporanei, come
ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il presidente Paolo Baratta. Dopo aver rivolto lo
sguardo sulla regia europea al femminile e dopo unampia indagine sulla
relazione attore-performer, la terza fase della direzione artistica di Antonio Latella intende approdare a una
sintesi esplorativa dedicata alla funzione della drammaturgia, in relazione
anzitutto con il lavoro dei registi e della teatralità. La declinazione plurale
del 47° Festival veneziano, che sintitola Drammaturgie,
si riferisce al confronto tra i differenti modelli di visione drammatica in un
contesto internazionale.
«In questo terzo atto – ha dichiarato Latella – cercheremo
di evidenziare diversi tipi di
drammaturgia e dellessere drammaturghi, dal ruolo drammaturgico
rivestito dalla direzione artistica
al regista autore o autrice che mette in scena i
propri testi; dal gemellaggio tra
registi e autori che scrivono per loro e per gli attori di un ensemble
allartista-performer che
traccia percorsi scrivendo per la scena; dalla scrittura propria del teatro visivo a quella del teatro che ha una matrice musicale o
che è a stretto contatto con il teatro-danza.
Citando per ultima, ma forse prima per importanza, la drammaturgia destinata al teatro-ragazzi, nata per creare un nuovo
pubblico, crescerlo e proteggerlo dallovvietà, proponendo grande teatro non
rivolto soltanto a un pubblico giovane o molto giovane».
Non a caso il Leone dargento è stato attribuito a un
artefice del teatro-ragazzi, lolandese Jetse Batelaan, del quale
saranno rappresentati War
e The Story of the Story,
due lavori visionari in cui il regista-autore si cimenta con tematiche
contemporanee. Il Leone doro alla carriera, invece, ha premiato Jens Hillje,
condirettore del Gorki Theater di Berlino, già responsabile della Schaubühne, per
il merito di coniugare lattività dei protagonisti già affermati e con quella
dei nuovi talenti, prestando attenzione al coinvolgimento di tanti nuovi
spettatori.
Sono quattordici gli artisti che, dal 22 luglio al 5
agosto, propongono ciascuno una personale “biografia”; ventotto gli spettacoli
con ventitré novità, di cui due in prima europea e sei in prima assoluta. Si
comincia nel segno del citato Müller,
assunto a simbolo di una scrittura complessa e antitetica, con Oliver
Frljić, che dai Balcani propone una pungente messinscena di Mauser; mentre il tedesco Sebastian
Nübling si cimenterà con lallestimento di The Hamletmachine. Questultimo firma
anche la realizzazione di The
So-Called Outside Means Nothing to Me di Sibylle Berg, esemplare scrittrice
di teatro.
Una novità assoluta per lItalia è la presenza alla
Biennale Teatro, con gli spettacoli Shit
e Love, di Susie Dee, regista, attrice e direttrice, e
di Patricia Cornelius, figura di punta della drammaturgia in lingua
inglese: da un trentennio le due artiste australiane hanno stabilito un
formidabile sodalizio teatrale, indipendente e militante.
Tra gli altri ospiti si segnalano: Alessandro Serra con Il giardino dei ciliegi di
Čechov; la cilena Manuela Infante con Estado Vegetal e Realismo;
Paola Vannoni e Roberto Scappin, ovvero il gruppo Quotidianacom, con Lanarchico
non è fotogenico, Sembra
ma non soffro e Il racconto delle cose mai accadute. E ancora: il
tedesco-olandese Julian Hetzel, la belga Miet Warlop, lensemble
di teatro musicale Club Gewalt da
Rotterdam, Pino Carbone, Lucia Calamaro, Miet Warlop e Julian Hetzel.
La zona dedicata al College, sostenuto con decisione dal presidente Baratta come
momento formativo, basilare e unificante per i vari settori della Biennale,
valorizza la fisionomia di tre giovani autori: Pier Lorenzo Pisano, già vincitore del Premio Riccione con uno
spettacolo messo in scena sui palcoscenici italiani e europei; Dario Postiglione; Caroline Baglioni.
È
da ricordare, poi, il “simposio” sul tema Pubblicare
teatro, un fattore determinante per la diffusione del testo sia come
elemento progettuale del lavoro scenico, sia come promozione degli scrittori
emergenti; vi partecipano Robert
Weiner-Kendt, critico del «New York Times», Barbara Burkhardt, giornalista della rivista «Theaterheute», e Claudia Cannella, direttrice di «Hystrio».
Di seguito il programma della rassegna:
Lunedì 22 luglio
18:00 Jetse Batelaan / Theater Artemis - The Story of the Story
Il Festival prende il via con il teatro-ragazzi dellolandese Jetse Batelaan, Leone dArgento.
Teatro Goldoni
21:30 Oliver Frljić - Mauser
Il regista croato si misura con il più osannato, controverso e imprescindibile degli scrittori tedeschi: Heiner Müller.
Tese dei Soppalchi
Martedì 23 luglio
11:00
Biennale College Teatro / Autori Under 40 - Lettura 1
La prima lettura scenica dei testi selezionati nellambito del bando Biennale College Teatro – Autori Under 40 (2018-2020).
Teatro Ca Giustinian
18:30 Miet Warlop - Mistery Magnet
La prima italiana dello spettacolo premiato allo Stuckemarkt Theatertreffen nella sezione per nuovi modi di teatro.
Teatro Teatro alle Tese
20:30 Oliver Frljić - Mauser
Il regista croato si misura con il più osannato, controverso e imprescindibile degli scrittori tedeschi: Heiner Müller. (Replica)
Teatro Tese dei Soppalchi
Mercoledì 24 luglio
11:00 Biennale College Teatro / Autori Under 40 - Lettura 2
La seconda lettura scenica dei testi selezionati nellambito del bando Biennale College Teatro – Autori Under 40 (2018-2020).
Teatro Ca Giustinian 18:00 Jetse Batelaan / Theater Artemis & Het Zuidelijk Toneel - War
La prima italiana del visionario spettacolo dellolandese Jetse Batelaan, Leone dArgento.
Teatro Teatro Goldoni 21:00 Leonardo Manzan - Cirano deve morire
Debutta alla Biennale Teatro lo spettacolo con cui Leonardo Manzan ha vinto lo scorso anno la Biennale College Teatro - Registi Under 30.
Teatro Teatro Piccolo Arsenale
Giovedì 25 luglio
19:00 Miet Warlop - Ghost Writer and the Broken Hand Break
Lartista belga presenta una performance potente, fondata sullossessione per il movimento concentrico.
Teatro Tese dei Soppalchi 21:00 Leonardo Manzan - Cirano deve morire
In replica lo spettacolo diretto da Leonardo Manzan, una prima assoluta nel programma della Biennale Teatro.
Teatro Teatro Piccolo Arsenale
Venerdì 26 luglio
10:00 Simposio - Pubblicare Teatro
Al centro del simposio con alcuni esponenti delle migliori riviste internazionali di teatro, il tema drammaturgie. Teatro Ca Giustinian 16:00 Biennale College Teatro / Registi Under 30 - Finale
Appuntamento conclusivo con Biennale College Teatro: in scena i registi finalisti delledizione di questanno.
Sabato 27 Luglio 00:00 Lucia Calamaro - Nostalgia di Dio
La prima assoluta del nuovo lavoro di Lucia Calamaro.
Teatro Teatro Goldoni 00:00 Giovanni Ortoleva - Saul
Torna alla Biennale Teatro il giovane regista premiato con una Menzione speciale nella scorsa edizione della Biennale College Teatro 2018-2019.
Teatro Teatro Piccolo Arsenale
Ingresso con biglietto
00:00 Susie Dee - Love
Per la prima volta in Europa, lo spettacolo nato dal sodalizio artistico delle australiane Susie Dee e Patricia Cornelius.
Teatro Tese dei Soppalchi
Domenica 28 Luglio 19:00 Susie Dee - Love
Uno spettacolo coraggioso nei temi, tra degrado morale e critica sociale, tutti improntati alloggi. (Replica)
Teatro Tese dei Soppalchi 21:00 Club Gewalt - YURI, a workout opera
Il primo dei due spettacoli che lensemble di teatro musicale presenta alla Biennale Teatro 2019.
Lunedì 29 Luglio 21:00 Susie Dee - Shit
Il secondo dei due spettacoli, in prima europea, che le australiane Susie Dee e Patricia Cornelius presentano alla Biennale Teatro 2019.
Teatro Teatro Piccolo Arsenale 22:30 Club Gewalt - CLUB CLUB GEWALT 5.0 PUNK
La prima italiana della techno-opera dellesplosivo collettivo olandese. Teatro Teatro alle Tese
Martedì 30 Luglio 19:00 Pino Carbone - ProgettoDue
La prima italiana dello spettacolo che mette in rapporto due lavori distanti nel tempo ispirati al mondo della fiaba e del mito.
Teatro Tese dei Soppalchi 21:30 Manuela Infante - Estado vegetal
Unesilarante ma profonda riflessione - suffragata dalle più moderne correnti di pensiero - per un teatro non antropocentrico.
Teatro Teatro alle Tese
Mercoledì 31 Luglio
19:00 quotidianacom - Sembra ma non soffro
Il primo dei tre spettacoli che Paola Vannoni e Roberto Scappin, noti come quotidianacom, presentano alla Biennale Teatro 2019.
Teatro Sale dArmi 21:00 Pino Carbone - Assedio – da Cyrano de Bergerac
Una prima assoluta per la riscrittura contemporanea di Cyrano de Bergerac. Teatro Tese dei Soppalchi
Giovedì 1 Agosto 19:00 quotidianacom - Lanarchico non è fotogenico
Un segmento della biografia artistica del duo formato da Paola Vannoni e Roberto Scappin.
Teatro Sale dArmi 21:00 Manuela Infante - Realismo
La prima italiana del secondo spettacolo presentato alla Biennale Teatro 2019 dalla regista cilena.
Teatro Teatro Piccolo Arsenale
Venerdì 2 Agosto 15:30 Incontro con Jens Hillje
Il drammaturgo tedesco Jens Hillje, premiato con il Leone dOro alla carriera, incontra il pubblico del Festival.
Teatro Ca Giustinian
Ingresso ad invito 19:00 quotidianacom - Il racconto delle cose mai accadute
La prima assoluta del nuovo spettacolo di Paola Vannoni e Roberto Scappin.
Teatro Sale dArmi
21:00 Julian Hetzel - All Inclusive
Lestetizzazione della violenza è al centro primo appuntamento con lautore tedesco Julian Hetzel.
Teatro Teatro alle Tese
Sabato 3 Agosto 17:30 Sebastian Nübling - Es sagt mir nichts, das sogenannte Draußen
Il Leone dOro alla carriera, Jens Hillje presenta il primo dei due spettacoli che Sebastian Nübling porta al Festival.
Teatro Tese dei Soppalchi
19:30 Julian Hetzel - Im Not Here Says the Void
Lartista-performer tedesco, formato alle arti visive e alla musica, porta al Festival un “poema” sullassenza.
Teatro Teatro alle Tese
21:30 Alessandro Serra - Il giardino dei ciliegi
Il “timbro riconoscibile” di un classico del teatro nella rilettura di Alessandro Serra. Teatro Teatro Piccolo Arsenale
Domenica 4 Agosto 18:00 Sebastian Nübling - Die Hamletmaschine
Jens Hillje, drammaturgo e condirettore artistico del Gorki Theater, viene premiato alla Biennale Teatro 2019 con il Leone dOro alla carriera. A seguire, Sebastian Nübling dirige Die Hamletmaschine di Heiner Müller.
Teatro Teatro Goldoni
21:30 Julian Hetzel - The Automated Sniper
Una riflessione sulla “ludicizzazione” della violenza nellultimo spettacolo di Julian Hetzel alla Biennale Teatro 2019.
Teatro Tese dei Soppalchi
Lunedì 5 Agosto 16:00 Biennale College Teatro - Masterclass
Il Festival si chiude con la maratona di brevi performance con gli artisti selezionati della Biennale College Teatro.
Teatro Teatro alle Tese
|