drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Nemo propheta in patria

di Sara Mamone
  El ciudadano Ilustre
Data di pubblicazione su web 09/09/2016  

Il duo argentino presenta, con El ciudadano ilustre, uno dei film più originali e riusciti di questa edizione veneziana. Cohn e Duprat sono registi e produttori cinematografici e televisivi passati dalla video-arte e dal cinema sperimentale ad un’intensa attività sia come ideatori di format televisivi che come autori di lungometraggi. Questo “cittadino illustre” è sicuramente la loro opera più ambiziosa ma anche matura e riuscita.  Affronta seri problemi contemporanei legati all’Argentina e lo fa con la leggerezza di una sapiente ispirazione che si permette anche più di un tocco umoristico, pur nella serietà dei temi affrontati: peccato veniale per un’aspirazione festivaliera, però grande qualità per una larga distribuzione che certamente non mancherà. Perché il soggetto è molto intrigante, il protagonista bravissimo e il divertimento che percorre l’intera opera capace anche di alleggerire il “discorso” dimostrativo. 


Una scena del film

Discorso dimostrativo che apre il film quando, davanti ad una sbigottita platea nel palazzo reale di Stoccolma, il celebre scrittore argentino Daniel Mantovani, chiamato a ritirare il premio Nobel per la letteratura, si lancia in una sempre più irrimediabile contestazione del premio stesso, che egli considera la pietra tombale della sua attività artistica che avrebbe voluto destinata a scuotere le coscienze e non a riscuotere quel plauso trasversale che ne sancisce l’inutilità. Ma chi è realmente questo scrittore che ha abbandonato la patria giovanissimo e non vi ha fatto più ritorno se non con la sua opera, completamente nutrita delle sue esperienze giovanili, dei personaggi del suo paese natale, delle sue atmosfere, delle sue frustrazioni? È un brillante intellettuale pienamente inserito nella vita e nella produzione dell’intellighentsia europea di cui conosce e asseconda i riti pur in un apparente anticonformismo. Tra uno snobismo e l’altro rifiuta prestigiosissimi inviti planetari ma viene catturato dall’ingenuo invito del sindaco del paesello natale e, detto fatto, sbarca in incognito in quella terra che non rivedeva da trent’anni. 



Una scena del film

E qui succede quello che doveva succedere, cioè il contrario di quello che lo scrittore da una parte e i suoi concittadini dall’altra si aspettavano: quello che voleva essere forse un viaggio interiore si trasforma in una parata e, pian piano, con un abilissimo crescendo di episodi e un progressivo mutamento di atmosfera l’emozione del nostos e l’orgoglio dei concittadini slittano verso il fastidio reciproco, la timidezza viene presa per supponenza, il rigore morale applicato alle grandi occasioni della vita europea si trasforma nelle piccole viltà di connivenze locali. Ogni offerta diventa occasione di fastidio, ogni piccolo rifiuto viene preso come uno schiaffo (straordinario l’episodio del figlio del postino che ritiene che il padre sia il protagonista di un romanzo di Mantovani e ne esige quindi la presenza in casa, a cena, pena l’offesa mortale alla memoria del padre “derubato” dallo scrittore). Tutto scricchiola; in un’abilissima costruzione che vira pian piano al noir, esplode l’odio di chi è “rimasto a terra”, si esplicita il disprezzo di chi è volato lontano. Per l’uno i concittadini sono vittime immutabili di un mondo immobile, per gli altri lo scrittore altro non è che un presuntuoso traditore e sfruttatore della vita della sua gente. Non resta che la fuga, sempre più necessaria, precipitosa. Se ancora possibile. Nel verde sinistro di una ripresa notturna lo scrittore si gioca la partita della sopravvivenza. L’epilogo chiude la sgomenta incertezza con un coup de théātre che riporta il tutto ad un’esperienza letteraria, ad una sorta di diabolica sopravvivenza manipolatrice. Sotto le incalzanti domande di una platea di giornalisti il cittadino illustre, ridivenuto scrittore, presenta al pubblico la nuova opera, alla faccia di quei cittadini che sono stati ancora, e sempre, il sangue del suo vampiristico talento. 




El Ciudadano Ilustre
cast cast & credits
 

La locandina
La locandina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013