drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Scrittura per un attore televisivo

di Gianni Cicali
  giorgio pasotti in distretto di polizia 4
Data di pubblicazione su web 20/10/2003  
Gli studiosi di teatro si occupano a volte nei loro studi della cosiddetta "scrittura per l'attore". Di questa è stato maestro Carlo Goldoni che fece emergere da sotto le maschere della Commedia dell'Arte i caratteri, sfruttando anche le pecularietà umane e performative di chi le indossava. Unì il 'materiale umano' a quello teatrale per portare drammaturgia, attori e spettatori oltre certi schemi ripetitivi verso l'imprevisto della variabile umana e (perché no?) per ottenere, senza grandi risultati, anche un effetto catartico: il teatro doveva 'ammaestrare' il pubblico: Goldoni 'ammaestrò' anche gli attori. Oggi 'maestra' popolare è la televisione.

Non si creda che il teatro di una volta fosse un'arte superiore a quella televisiva solo perche è teatro: accanto a Goldoni, Da Ponte, Calzabigi c'erano scribacchini di infima categoria, così come oggi insieme agli sceneggiatori di E.R. ci sono quelli di Carabinieri o di Un medico in famiglia.

Sorprende che certi stilemi, certe esigenze di scrittura per l'attore si possano ritrovare nella fiction televisiva. Nel cinema non sono una novità. Lasciando da parte quello che fece il Neorealismo o quello che Visconti fece per la Magnani in un film a episodi, si ricordino, in pellicole più corrive e 'sportive', Paul Newman e Steve MacQueen: entrambi patiti per i bolidi, interpretarono ruoli di piloti in film su Indianapolis e la 24 ore di Le Mans. Ruoli aggiustati a misura per loro, e che strizzavano l'occhio al pubblico che era in parte al corrente delle velleità automobilistiche dei due, cosa che gli uffici stampa avevano ampiamente pubblicizzato.

La fiction italiana in questione è un telefilm di relativo successo trasmesso da Canale 5: Distretto di Polizia 4. In un recente episodio gli sceneggiatori hanno tessuto la trama in modo tale da consentire a uno dei protagonisti fissi del telefilm, Giorgio Pasotti (vd. qui Il ritorno dell'attor giovane e La voce del sangue) di dare il meglio di sé.

Questo 'attor giovane' dell'ultima generazione (I piccoli maestri; L'ultimo bacio, Ecco fatto ecc.) ha un curriculum particolare. E' l'unico attore italiano ad aver studiato, con profitto, all'università dello sport di Pechino ed essere poi divenuto campione europeo di Wushu, la più poliedrica tra le arti marziali cinesi. Ma non solo. Ha interpretato nei primi anni Novanta alcuni film di arti marziali a fianco di famosi attori del genere, tra cui Liu Chia Hui, protagonista de La tigre e il dragone. Un curriculum certo singolare che è riemerso in un episodio di Distretto di Polizia 4.


Gli autori inventano il caso di una banda che organizza incontri clandestini di boxe estrema. Giorgio Pasotti, che nella fiction è il poliziotto Paolo Libero fidanzato dell'ispettore Giulia Corsi (Claudia Pandolfi), deve infiltrarsi nell'organizzazione, partecipare a un match e smascherare i capi, responsabili a causa dei combattimenti truccati dello stato di coma di un ragazzo. L'incontro avviene e Giorgio Pasotti/Paolo Libero, nonostante numerose 'mazzate' e l'asciugamano imbevuto di narcotico da un nano (!), sfoggia il suo talento non indifferente nell'arte del combattimento corpo a corpo. Vincerà, pur rimanendo un po' ammaccato, e potrà correre in ospedale al capezzale della fidanzata gravemente ferita, nel frattempo, in un incidente stradale.

Certo non siamo davanti a Molière, ma di fronte ad arti marziali e 'cineserie' televisive. Il Pasotti è un buon attore da telefilm, con la faccia da bravo ragazzo, recitazione piuttosto 'al naturale'. La qualità di Distretto di Polizia 4, nonostante i soliti incomprensibili inserti comico-mammoni che edulcorano la realtà e fanno tanto italiani-brava-gente, si avvicina a uno standard meno caciarone e più internazionale, anche se restiamo lontanissimi dai livelli di E.R., di Law & Order, di The Practice, di C.S.I.

Distretto di Polizia 4

cast cast & credits
 

Giorgio Pasotti
Giorgio Pasotti



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013