drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Hommage aux Ballets Russes

di Gabriella Gori
  Hommage aux Ballets Russes
Data di pubblicazione su web 30/08/2010  

Profondo conoscitore dei Balletti Russi di Diaghilev e appassionato cultore dell’universo poetico di Vaslav Nijinskij, John Neumeier non poteva esimersi dal rinnovare, a poco più di cento anni dalla nascita della compagnia diaghileviana, il suo tributo a questa fondamentale avanguardia coreutica che ha segnato la tradizione ballettistica occidentale e il suo iter coreografico.

 

Attesissimo dunque in Italia l’arrivo al Ravenna Festival di Hommage aux Ballets Russes, lo spettacolo che riunisce quattro titoli firmati da Neumeier e ispirati all’epopea dell’impresario russo. A portare in scena Vaslaw, Night and Echo, L’après-midi d’un faune, Le Sacre, è il formidabile Hamburg Ballet, l’organico diretto dal 1973 dall’artista americano e perfetta emanazione del suo modo di intendere e fare danza. Quella danza che – secondo John – fra tutte le espressioni artistiche è «l’unica ad avere allo stesso tempo l’uomo come soggetto e come strumento».

 


Un momento dello spettacolo

 

E questo assioma neumeieriano, se è il principio-base del suo pensiero creante, è anche l’elemento che lega e rende inconfondibile il Balletto d’Amburgo di cui saltano agli occhi la complicità, l’uniformità, la coesione, unite alla consapevolezza di essere un tutt’uno con il  maestro-direttore e di essere protagonista, a distanza di decenni, di un altro importante momento storico della danza occidentale. Al Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna il pubblico ha assistito ad una serata memorabile che alla fine, fra applausi calorosi e spontanee ovazioni, ha visto laureare Primo Ballerino della compagnia il biondo e apollineo Edvin Revazov,  indimenticabile Tazio di Tod in Venedig alla Fenice nel 2009 e qui creatura misteriosa in L’Après-midi d’un faune.

 

Hommage aux Ballets Russes si apre con la prima italiana di Vaslaw, un lavoro del 1979 dedicato a Nijinskij, in cui Neumeier utilizza alcuni brani di Bach scelti dallo stesso danzatore russo per un balletto barocco che non vide mai la luce. Costruito simmetricamente su soli, passi a due e passi a tre, Vaslaw è una creazione astratta all’insegna dell’esprit de géométrie pascaliano in perfetta sintonia con la sarabanda, il minuetto, la gavotta, l’allemanda, la giga di Bach e che qui, eseguite al pianoforte da Monica Santini, diventano l’occasione per rievocare  l’anima di Vaslaw. Quell’anima che è tornata ad affascinare Neumeier in Nijinskij, un dance drama del 2000 e in La Pavillon de Armide del 2009.

 


Un momento dello spettacolo

 

L’eccelso Alexandre Riabko incarna lo spirito del grande ballerino attraverso gesti, figure, atteggiamenti, che lo resero famoso, ma poi questa voluta rimembranza si perde lasciando spazio alla “pura danza”, risposta al “puro suono” delle danze di Bach. Ecco che allora nel florilegio di legati, figurazioni, pose di stampo classico-moderno, Riabko, Anna Laudere, Dario Franconi, Carolina Augero, Kiran West, Catherine Dumont, Peter Dingle, Patricia Tichy, Hélène Bouchet e Carsten Jung, realizzano l’impossibile ma fascinoso sogno di un redivivo Nijinskij. E a proposito di atmosfere oniriche L’Après-midi d’un faune del 1996 è un’originale reinterpretazione del leggendario e scandaloso Après-midi d’un faune creato da Nijinskij nel 1912 su musica di Debussy.

 

Anche in questo caso il coreografo americano trova un aggancio con l’archetipo, dove il fauno sogna di congiungersi con la Ninfa, ma trasporta il suo Après-midi in un assolato pomeriggio ellenico con tanto di statua greca adagiata a terra. Qui un giovane – l’elegante Otto Bubeníček, che ricorda un pastore bucolico dell’era moderna – è assopito per la calura. All’improvviso spunta, come uscito dalla statua, un giovane bellissimo, il ‘laureato’ Revazov, che lo sveglia sfiorandolo con un grappolo d’uva e lo spinge tra le braccia di una donna, la suadente Joëlle Boulogne, che appare sullo sfondo. Proiezione forse del desiderio dell’uomo o emanazione della bellezza e sensualità della stessa Natura.

 

Da lì, in un intrecciarsi continuo di duetti e terzetti neoclassici, i tre danno vita ad un vorticoso gioco erotico, omo ed eterosessuale, fino a che tutto si placa e il ‘pastore’ torna a dormire o, se si preferisce, a sognare. Una specie di sogno, che in parte si realizza, può considerarsi anche Night and Echo in quanto John utilizza la musica di Igor Markevitch che, a sua volta, aveva scelto Diaghilev per un balletto che restò nel cassetto del direttore dei Balletti Russi.

 


Un momento dello spettacolo

 

Presentato in prima italiana e coreografato da Neumeier per il XXXV Nijinskij Gala del 2009, Night and Echo è un duetto classico-romantico con Hélène Bouchet e Thiago Bordin, entrambi coronati con il “Prix Benois de la Danse” 2010. Lei, bella e seducente, balla assecondata da una lunga gonna, lui, elegante in pantaloni scuri, riuscirà a catturarla in un turbinio di passaggi ed asimmetriche evoluzioni in cui la purezza formale si sposa al nitore dello stile neumeieriano. Uno stile che traspare in tutta la sua possanza anche nel tragico e mortifero Le Sacre del 1972, una rivisitazione della celeberrima Le Sacre du Printemps di Stravinskij coreografata da Nijinskij nel 1913.

 

Neumier, erede della grande lezione della modern dance americana, fa appello a tutta la potenza espressiva di una «danza materica e materiata» per esprimere la ribellione dell’uomo contro la violenza e la morte, rappresentate fin dall’inizio da un corpo adagiato a terra. Caratterizzato dalla coralità e dal forte impatto visivo, che va di pari passo con quello acustico stravinskijano, questo Sacre vede in scena danzatori in calzamaglia color carne e tra gruppi di movimento che si compattano e si disgregano, il balletto scorre veloce in una furiosa gestualità primitiva, tellurica, che ha il suo momento clou nell’emozionate assolo finale dell’Eletta. Una magnifica Patricia Tichy che nel parossistico addensarsi di contorsioni convulse lotta tenacemente contro il suo destino fino a che, arrivata allo stremo, si accascia mettendo fine con il buio a questo incredibile ma coinvolgente tour de force.

 

Hommage aux Ballets Russes


Vaslaw
cast cast & credits
 


Night and Echo
cast cast & credits
 


L’Après-midi d’un faune
cast cast & credits
 


Le Sacre
cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013