drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Risate in chiave di violino

di Claudia Cefalo
  Igudesman&Joo
Data di pubblicazione su web 25/09/2009  

Era nell’aria: lo sanno bene i cartelloni dei teatri di mezzo mondo, così come le nostre testate giornalistiche che timidamente iniziano a rendere giustizia a un fenomeno in ascesa. Prima o poi doveva succedere anche in Italia che comici e musici condividessero lo stesso palcoscenico. E sta succedendo a Milano proprio in questi giorni, durante i quali al Piccolo Strehler si registrano gli speciali Zelig-E ora ballano da soli, serate dedicate ad alcuni comici del popolare show di Canale 5: Ale&Franz, Enrico Brignano e Checco Zalone. Una selezione che strizza l’occhio a tutta Italia, da nord a sud, pensata per placare quel pubblico che senza Zelig fino a gennaio (data di ripartenza del programma) proprio non ce l’avrebbe fatta. E già che c’erano gli autori (Gino, Michele e compagni) hanno puntato in alto, confezionando uno spettacolo ricco di ospiti, molti dei quali internazionali: Igudesman&Joo, The Voca People e The Umbilical Brothers, per citarne alcuni. Nomi che probabilmente al grande pubblico dicono poco, ma che molti considerano delle vere e proprie youtube-star. Tanto per dare un po’ di numeri: un milione di visualizzazioni per i mimi degli Umbilical Brothers, e più di due milioni per le esilaranti performance musicali di Igudesman&Joo e le intricate armonie dei Voca People. L’8 settembre questi ‘cliccatissimi’ artisti sono saliti a turno sul palco dell’Ale&Franz Show, ritmando con le loro incursioni lo spettacolo dei due comici milanesi che non hanno esitate a “duettare” con loro più volte nel corso della serata, e ai quali abbiamo rivolto alcune domande.

The Voca People
The Voca People


Degli australiani Umbilical Brothers, al secolo Shane Dundas e David Collins, in Italia poco o nulla si sapeva (forse qualcuno li ricorderà come gli “stacchettisti” di MTV), eppure questi due poliedrici artisti si esibiscono in tutto il mondo da quasi vent’anni. Autori, attori, mimi, funamboli, cabarettisti e rumoristi, hanno danno vita a una singolare performance, al limite tra lo human beatboxing (tecnica vocale che consiste nel riprodurre timbri e ritmi di percussioni con il solo uso della voce) e il mimo, “doppiando” i propri movimenti in una sorta di cartoon umano. Coinvolgenti.

Se gli Umbilical Brothers si servono della beat-box, i Voca People ne sono la quintessenza. Prendete i Neri per Caso, aggiungeteci i Cluster, elevate tutto a potenza, e otterrete The Voca People. Sono israeliani, otto, e tutti bianchissimi. La loro specialità è il medley, e sanno stupire con effetti che non hanno nulla a che vedere con la tecnologia sonora, e tutto con la voce. Non solo le migliori hit degli anni ’80 e ’90, ma anche Bach, Händel, balli di gruppo e disco music sono finiti nel calderone dei Voca People, il tutto servito con un gradevole contorno di micro-coreografie di scena. Bravi.

Dove finiscano i musicisti e dove comincino i comici nel caso di Igudesman&Joo, è difficile dirlo. Raffinato violinista il primo ed esuberante pianista il secondo, hanno letteralmente conquistato il mondo con uno spettacolo che mesce a regola d’arte musica “classica”, comicità e cultura popolare, in un curioso mix anglo-russo-coreano. Così la Per Elisa beethoveniana diventa oggetto di un incontro di karate tra pianista e pianoforte, l’esecuzione proibitiva del Preludio op.3 n. 2 di Rachmaninov necessita di listelli di legno appositamente “tastati”, e I will survive non può che essere shekerata sulle corde di un violino. Incredibili.

Questi fuoriclasse il popolo di internet e il pubblico dei teatri li adora già, e c’è ragione di credere che quello televisivo imparerà presto a farlo. Certo è che lo Strehler ha gradito, fetta vip compresa (in sala tra gli altri, Giovanni Storti e Rocco Tanica). L’appuntamento per tutti gli altri è il 24 settembre (e l’1 ottobre) in prima serata su canale 5, insieme a tanto, tanto altro.




The Umbilical Brothers
The Umbilical Brothers




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013