drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Tre attori per Pinter

di Gianni Cicali
  damien atkins, 2007, D. Pleasence, A. Bates e H. Pinter, 1960
Data di pubblicazione su web 16/01/2007  
Per molte ragioni la recitazione anglosassone è ancora una delle migliori. Se i motivi possono essere molti, le buone spiegazioni sono forse meno. The Soulpepper Theatre Company of Toronto incarna nella maniera migliore questa unica e antica specialità del teatro in lingua inglese.

Nel novembre del 2006, la compagnia ha messo in scena il rivoluzionario classico contemporaneo The Caretaker di Harold Pinter (prima londinese nel 1960, con Alan Bates-Mick; Peter Woodthorpe-Aston; Donald Pleasance-Davies).

The Caretaker (il custode) ha una trama basata su tre personaggi: Davies, un senza tetto, e due fratelli estremamente diversi l’uno dall’altro: Aston, che è lento tanto quanto Mick è furbo. Aston, non è solo tardo di mente ma è anche un “neat buttoned-up young man” (Alan Pryce-Jones, "The Observer", April 1960), cioè un giovanotto ordinatissimo e precisino, ma è pure un essere umano gentile che si porta in casa un vagabondo per nessun'altra ragione che comunicare con qualcuno solo quanto lui. Naturalmente fallirà nel suo intento.

Matthew Edison e David Matamoros in The Caretaker (Toronto, novembre 2006)
Matthew Edison e Diego Matamoros in The Caretaker
(Toronto, novembre 2006)

La coabitazione tra i tre  diventa presto una tragicommedia crudele, paradossale e metaforica recitata ed esperita anche attraverso silenzi e rumori, giocata attraverso l’uso di oggetti come, ad esempio, un’aspirapolvere che diviene uno strumento di persecuzione e di terrore quando impugnata da Mick contro Davies (il vagabondo): un’intuizione innovativa tratteggiata coi colori di un gioco servo/padrone (e dobbiamo ricordarci che tre anni più tardi Pinter fu autore della sceneggiatura di The Servant di Joseph Losey, GB 1963).

Tra i molti articoli scritti negli anni Sessanta, uno pone l’accento su un elemento importante della pièce di Pinter: “No one can claim to know the best things in the English theatre who has not heard Mr. Woodthorpe (Aston) deliver this speech” (Harold Hobson, "The Sunday Times", June 5, 1960). (“Chi non ha ascoltato mr. Woodthorpe pronunciare il suo discorso non può pretendere di conoscere le cose migliori del teatro inglese”)

Il monologo di Aston conclude il secondo atto. E’ un vero carrefour drammaturgico cui è stata data appropriata sbalzatura dalla intensa, virtuosistica, e anche crepuscolare, interpretazione del giovane Damien Atkins, a decenni di distanza dalla performance di Woodthorpe.

Pinter fornisce un’aria per il “grande attore” rivisitando così la tradizione dei monologhi tradizionali. Le battute di Aston che chiudono il secondo atto non sono solo un moderno morceau de bravoure, ma sono anche un elemento drammaturgico chiave e rivelatore che scombina una situazione ma non conduce verso una risoluzione concreta.

Quest’edizione di Toronto è andata in scena al Baillie theatre, una delle quattro sale dello Young Centre for the Performing Arts (un magnifico complesso teatrale interamente costruito e sostenuto da una fondazione privata e posto al centro del caratteristico ex-Distillery District). Si tratta di un teatro a pianta quadrata con il palcoscenico collocato al centro dell’udienza, cosicché Damien Atkins ha pronunciato il suo monologo rivolgendosi ai quattro angoli del palco corrispondenti ai quattro settori del pubblico.

Atkins ha recitato come una sorta di triste, pignolo e disperatamente contemporaneo araldo che grida tutto il suo dolore al mondo: la lobotomia cui fu sottoposto nella sua  adolescenza e che altera la sua percezione della realtà.

L’interpretazione di Atkins ha mostrato un eccellente, e aggiungerei non comune, equilibrio di talento e mestiere.

Diego Matamoros, eccellente attore, membro fondatore e artista residente della compagnia, ha interpretato il vagabondo. Il suo Davies è stato cattivo e miserabile, simpatico e odioso, pietoso e aggressivo. Ma il suo agire, tuttavia, con la complicità della regia, altrimenti brillante, di Albert Schultz, ha spostato troppo la pièce verso uno stile comico francamente ingiustificato.

Matthew Edison, Mick il ‘brillante’ fratello di Aston’s, aveva il giusto phisique du rôle e una meravigliosa dizione inglese, come, d’altro canto, tutti gli altri componenti  del cast. Infatti, dobbiamo dire, tutti hanno recitato con uno splendido “British accent” modulato su tre diversi livelli: quello di un vagabondo, quello di un ragazzo ordinatissimo e lobotomizzato, quello di un Teddyboy violento e apparentemente arguto.

La scenografia (disegnata per un palcoscenico e una commedia non facili) era di Lorenzo Savoini, le luci di Steven Hawkins, i costumi di Camellia Koo.

Calorosa accoglienza del pubblico.


Lettera da Toronto
The Caretaker

cast cast & credits
 

 


Damien Atkins (Aston)



The Soulpepper
Theatre Company
Toronto (ON)
Canada

www.soulpepper.ca



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013