drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Prove d'attore a Torino

di Laura Bevione
  le prove dello spettacolo
Data di pubblicazione su web 12/05/2003  
Due ambiziosi obiettivi sottendono il progetto "Tre storie d'amore" ideato e realizzato dal Teatro Stabile di Torino: da una parte offrire agli ex-allievi della propria scuola un'esperienza di lavoro unica e concretamente formativa; dall'altra erigere le fondamenta di una futura compagnia "stabile", sul modello – per intenderci – della Comédie Franηaise. L'allestimento di Romeo e Giulietta – cui seguiranno, nelle prossime settimane, Sogno di una notte di mezza estate e Pene d'amore perdute – traduce nella realtà il primo di quegli scopi. La regia – così come per gli altri due allestimenti – è stata affidata a un artista francofono: in questo caso l'appena trentenne e talentuoso Jean-Christophe Saïs, divenuto famoso oltralpe per alcune sue messe in scena di Koltès.

L’immagine che accoglie il pubblico affacciato ai palchi del Carignano – la platea è stata interamente ricoperta da una piattaforma in legno che aumenta notevolmente la superficie praticabile ma diminuisce la distanza fra spettatori e attori, così come doveva essere nel mitico Globe – palesa subito l'impostazione del regista. Accovacciati, vestiti di nero come color della pece è la terra che ricopre il palcoscenico, un gruppo di attori attende di dare inizio al play che, saltato il prologo, si apre con la violenza dello scontro fra Montecchi e Capuleti.



le prove dello spettacolo
le prove dello spettacolo


Saïs elimina il superfluo, il compiacimento eufuistico e il ridondante, e si concentra sull'implacabilità della tragedia, chiara fin dalla prima scena. Il testo shakespeareano è scremato e ridotto ai suoi snodi drammaturgici fondamentali, che si susseguono senza soluzione di continuità, con una fluidità indifferente agli spostamenti spaziali e, soprattutto, temporali. Il nero che domina le scene e i costumi – unica significativa eccezione il bianco dell'abito di Giulietta – crea un'ulteriore omogeneità, avvolgente e cupa come una prigione.

Il regista trascura o propone decisamente sottotono i luoghi comici presenti nel dramma – le scene in cui compare la balia, gli scherzi e le canzonature degli amici nei confronti di Romeo innamorato, la festa "fatale" in cui i due protagonisti fulmineamente si innamoreranno – e smorza gli stessi duetti amorosi, tanto da eliminare il famoso dibattere di "usignoli" e "allodole" dei due novelli sposi all'alba.

Rimane la nuda tragedia incombente, della cui inevitabilità paiono consapevoli gli stessi personaggi, invisibilmente trattenuti e incapaci di dare piena ed anche sfrenata espressione alle proprie emozioni. Romeo e Giulietta sono due ragazzi già privati del loro giovanile ardore ed entusiasmo, cui è soltanto concesso di cercare la partecipazione e il conforto del pubblico, in una lotta contro il destino già persa.

La tragedia è decisa, nulla potrà impedirne la parabola, e poco vale scalmanarsi e gridare – gli stessi duelli sono risolti in poche, quasi danzanti, mosse da arte marziale – quando il finale è noto e immodificabile. I giovani attori eseguono con diligente passione il dettato di Saïs, malgrado una certa acerbità dalle quale si distanzia la matura prova di Marco Toloni-Frate Lorenzo.



Romeo e Giulietta
cast cast & credits
 



Jean-Christophe Sais
Jean-Christophe Sais


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013