drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Un'altra storia

di Marco Luceri
  Juliette Binoche
Data di pubblicazione su web 02/09/2006  
L’argentino Santiago Amigorena, trasferitosi da anni in Francia, è stato uno dei più prolifici sceneggiatori del cinema d’Oltralpe; ha infatti scritto, oltre a fortunati romanzi, una ventina di film tra i quali: Samba Traoré (1992), Tokyo Eyes (1998), Rien à faire (1999). Il film fuori concorso Quelques jours en septembre rappresenta dunque per l’autore argentino un’importante sfida, quella del debutto dietro la macchina da presa, anche se sono ben riconoscibili temi e atmosfere cari alla sua scrittura drammatica e letteraria.

Il racconto è infatti una tipica spy story. E’ il 1 settembre 2001, a pochi giorni dal fatidico attacco aereo a New York che cambierà la storia del mondo. Elliot (Nick Nolte), spia americana, entrato in possesso di un’informazione di importanza cruciale, decide di sparire e si mette alla ricerca della figlia Orlando (Sara Forestier), da lui abbandonata dieci anni prima. Iréne (l’ineffabile Juliette Binoche) , una collega e amica di lunga data, insieme a David (Tom Riley), figlio adottivo di Elliot, cerca di organizzare un incontro tra i due a Venezia. Tutto questo senza fare i conti con la presenza di William Pound, un killer ossessionato da conflitti edipici, interpretato da John Turturro.



Juliette Binoche
Juliette Binoche

Il film risente di una spaccatura profonda tra la prima e la seconda parte (rispettivamente ambientate a Parigi e a Venezia). Gli eventi che si susseguono nella capitale francese sono costruiti con grande sapienza e rispettano in pieno le regole del genere: azioni improvvise, fughe, inseguimenti, suspence; dall’altra parte si vanno lentamente scoprendo i caratteri dei tre personaggi, soprattutto grazie all’attenzione posta da Amigorena alle strette relazioni che essi sono "costretti" a instaurare, data la precarietà delle loro vite. Da una parte quindi il film si muove sulle tracce sicure del genere, grazie anche alla splendida fotografia d’interni di Cristopher Beaucarne, dall’altra tre caratteri si vanno costruendo, dall’iniziale reciproca diffidenza alla generosa complicità non priva però di tensione.

Quando però i nodi drammatici del film vengono al pettine, la costruzione sapientemente orchestrata dal regista argentino cade inesorabilmente e al regista si sostituisce il drammaturgo, il romanziere. La ricerca esasperata dell’effetto, del momento di suspense, della citazione d’autore finisce per ingoiare amaramente tutte le dinamiche narrative. Tentando di confondere la carte in tavola allo spettatore, Amigorena finisce per inanellare una serie di episodi da "fan", che magari potrebbero funzionare in un best seller noir per il grande pubblico, ma che in un film, anche di genere, sanno tanto di inesperienza creativa.

Pur essendoci nel finale qualche bella trovata (la scena della sparatoria tra Irène e William non mostra mai i personaggi, ma è un veloce montaggio di immagini dello spazio scenico), il tono del film perde credibilità anche a causa del personaggio insopportabile interpretato da John Turturro. E’ su William che si concentrano tutti gli errori del film, proprio perché è un personaggio talmente "scritto" da essere ridotto a semplice "macchietta" e francamente non si spiega il perché un attore consumato come Turturro stia prestando così eccessivamente la sua professionalità ad operazioni drammaturgiche di così basso livello.

Si perde in tal modo anche il lavoro di costruzione dei personaggi, sclerotizzando i loro caratteri in tipologie fisse e prevedibili. Quelques jours en septembre finisce così per rivelare quanto sia spesso difficile e inconcludente per uno sceneggiatore o per un romanziere confrontarsi con l’arte della regia. Verrebbe da dire: è proprio tutta un’altra storia.







Quelques jours en septembre
cast cast & credits
 


Juliette Binoche
Juliette Binoche






 



 

John Turturro
John Turturro

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013