drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Musikanten e la percezione del divino

di Divina Vitale
  Franco Battiato
Data di pubblicazione su web 16/12/2005  

Un abile mago sa tirare fuori dal cappello inaspettatamente sempre più cose in  grado di sorprendere il suo pubblico e così anche Franco Battiato, artista poliedrico, sembra non esaurire mai le sorprese. Un grande protagonista del panorama musicale di tutti i tempi, più di 31 album pubblicati, pittore, neo-regista, impegnato come editore per la collana ''L'Ottava'' che pubblica le opere del misticismo orientale. Un artista elitario, per natura fuori dal gruppo, fuggiasco dalla ''metropoli'' milanese e rifugiatosi nella meditativa dimora di Giarre, alle pendici dell'Etna in compagnia della sua fede ''mistica'', tacito, nonostante la poesia dei testi accompagnata da eccellente musica da più di trent'anni non risuoni nel pubblico così silenziosa. Ma per Battiato la sperimentazione artistica non conosce battute d'arresto e così dimostra anche le sue velleità di regista, con all'attivo due pellicole ed una terza ancora allo stato embrionale: la prima Perduto Amor che gli ha valso il nastro d'argento e la seconda Musikanten, un film che ha fatto molto discutere e che sta presentando in giro per l'Italia, dopo la partecipazione all'ultima edizione del premio del cinema di Venezia nella sezione ''Orizzonti''. Il film è un omaggio al grande compositore ottocentesco, Ludwig van Beethoven, con una sceneggiatura scritta da Battiato assieme al fedele amico di penna, filosofo Manlio Sgalambro, alla ricerca di una rappresentazione insolita, non stereotipata, o falsata dalla trasmissione storica, della figura umana del compositore. Un racconto che va in profondità, un lavoro di ricerca instancabile che ha portato Battiato a rileggere con attenzione le circa tremila lettere che compongono l'epistolario del genio tedesco. Protagonista del film, per la prima volta in veste d'attore, il poeta cileno Alejandro Jodorowsky, più conosciuto al grande pubblico come regista teatrale e cinematografico, nonché drammaturgo,e accanto a lui un cast di volti nuovi del cinema italiano come Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco e Chiara Muti.

Franco Battiato e Alejandro Jodorowsky sul set di
Franco Battiato e Alejandro Jodorowsky sul set di "Musikanten"


Il primo impegno di Battiato adesso è far conoscere il nuovo film, Musikanten, perché la gente lo possa vedere e poi eventualmente giudicare, e non criticarlo a priori, com'è già successo?
Esattamente. Adesso, dopo numerose proiezioni il pubblico e il riscontro complessivo è magnifico.

Com'è diventato regista?
Circa tre anni fa una produttrice che lavora in Francia per la Warner Bros mi propose il primo film e accettai, il gioco mi piace e continuo…

E  l'idea di Musikanten?
In primis volevo rappresentare la figura di Ludwing van Beethoven in maniera diversa da come è passato falsamente alla storia e mi auguro di esserci riuscito.

Al centro del film il tema della reincarnazione, la protagonista regredisce sotto la guida di uno sciamano con l'ausilio di mantra e armonieur e ricorda di aver vissuto nei panni di un mecenate, un principe vicinissimo al grande musicista...
Il tema della reincarnazione mi accompagna da tanto, sono un po' come i buddisti, gli induisti, credo nella trasmigrazione delle anime. L'ipnosi è un processo praticabile,  il dubbio resta sull'incontrare o meno cose vere durante le sedute, ma ci sono persone serissime che se ne occupano, dottori inglesi che hanno fatto ricerche spaventose in questa disciplina.

Lei è mai stato sottoposto ad ipnosi?
No. Non mi interessa sapere chi sono stato ma sapere chi sono. C'è un postulato che proviene dall'India, che ho messo in una canzone anni fa e che recita: ''Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi; se vuoi sapere come sarai domani, osserva i tuoi pensieri di oggi''.

Ha un'idea di chi fosse prima?
Qualcosa sì, ma non mi appartengono più quelle cose. Sono legato alla nascita in questo nostro pianeta e all'infanzia che mi ha condotto a quello che sono oggi.

Ha definito Beethoven un importante esempio di grande uomo di cui c'è bisogno. Cosa ha significato per lei ?
E' stato impressionante entrare nella vita quotidiana di un individuo che è vissuto circa due secoli fa e quindi sentire gli umori, i profumi, le tragedie che ha vissuto e soprattutto vivere il suo talento e la sua strepitosa intelligenza.

Sa dare un identikit di grande uomo?
In una lettera a Goethe, Beethoven da una definizione importante di musica come tramite sicuro per il contatto col divino. Credo che valga sia per i musicisti che la praticano sia per il pubblico dotato di una certa sensibilità e che ascolta certi generi. La musica leggera si occupa dell'umano e la classica del divino, perciò ci sono differenze di percezione.

Quindi un compositore si avvicina al profilo …
Molte volte non è successo, perché il musicista quando scrive musica è pervaso da una dimensione; poi come uomo può essere gretto e meschino.

Non ci sono canoni assoluti.
No, però Beethoven aveva una grande etica, un senso del non-compromesso molto forte, era un titano.

Lei si ritiene un grande uomo?
Diciamo che do priorità all'aspetto umano, preferirei essere un'eccellente persona piuttosto che un'eccellente musicista.

Il film è diviso in tre parti, o meglio tre ''movimenti'' c'è una congiunzione di perfetta armonia pitagorica tra le tre parti?
Pitagora è uno dei miei filosofi preferiti con Archimede e Socrate. La scuola pitagorica è stata una delle prime scuole esoteriche dove si insegnava quello che oggi si potrebbe definire ''la meditazione'', la ricerca di sé. Nell'unione dei movimenti c'è forse un'ingenua ambizione a voler descrivere l'eccellenza mirando alla perfetta armonia.

Franco Battiato e Manlio Sgalambro durante un concerto
Franco Battiato e Manlio Sgalambro durante un concerto


Definisce volgare la politica e volgari i politici, insensibili alle esigenze degli altri…
Mi auguro di non essere il solo.

Il film finisce con un colpo di Stato è solo un richiamo storico?
No, è un dispiacere della realtà contemporanea e mi auguro che la situazione cambi.

Lei dichiara di aver percorso una strada per la "risalita" attraverso il sufismo, che per i mistici islamici è "la via del cuore che conduce alla Presenza Divina" passando per la "legge dell'ottava" di Gurdjieff, secondo la quale la scala musicale è una perfetta metafora della distribuzione dell'energia nell'universo…
E' vero!

…attraversava un periodo di negatività?
Beh… da quando sono nato (ride, ndr). Ricordo la mia maestra anni fa, che mi consegnò un tema che avevo scritto in quinta elementare con una domanda: ''Io ci sono''? Quindi un percorso lungo, mi creda.

Si definisce un sognatore?
No, sono per il reale. Il reale è complesso, non è detto che sia quello che la gente definisce tale, perché talvolta è una pura ridicolaggine. Reale come essere nella vita, avere senso.

Lei dichiara di essere dentro e fuori la società, usa internet, guarda il tg, i film, è perciò aggiornato ma poi attraverso la meditazione e la sua fede spirituale fugge in mondi lontani, eterei dove assapora la bellezza e il silenzio…
è proprio così.

Come coincidono i due aspetti, o forse viaggiano in parallelo senza incontrarsi mai…
potrebbe essere così, ma talvolta si incontrano. Per esempio uno può fare un genere di osservazione metafisica anche all'interno dell'aeroporto, oppure dentro un bar, dove sei assorto dai tuoi pensieri, ascolti la confusione ma stai trascendendola.

Ha mai pensato a scrivere teorie filosofiche?
Mi auguro di aver ancora tempo per questo.

Come possiamo concludere l'intervista?
(Ride ndr) Salutandoci, che ne dice?




 
 

Il sito web ufficiale

 


 

Franco Battiato
Franco Battiato




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013