drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Algeri: paesaggio (digitale) dopo la battaglia

di Federico Pierotti
  Il colonnello Mathieu
Data di pubblicazione su web 21/07/2003  
E' uscito, in un doppio Dvd che si segnala per la cura e la ricchezza dei materiali contenuti, La battaglia di Algeri, film paradigmatico per molto cinema d'impegno civile (non solo italiano), vincitore tra le polemiche alla Mostra di Venezia del '66. Scritto da Gillo Pontecorvo insieme a Franco Solinas, dopo mesi di accurata e scrupolosa documentazione, il film racconta, com'è noto, l'ascesa e la caduta del Fronte di Liberazione Nazionale algerino, dal novembre del '54 all'ottobre del '57, con un appendice finale al dicembre '60, quando una manifestazione spontanea di popolo riportò in primo piano nella capitale la lotta per l'indipendenza.

Pontecorvo cerca di fondere istanze politiche e spettacolari attraverso una scrittura moderna che riesce a evitare le cadute melodrammatiche del precedente Kapò (in particolare, la carrellata sul prigioniero suicida che fece andare su tutte le furie l'allora critico dei "Cahiers" Jacques Rivette) e che si sviluppa a partire da una perpetua tensione tra documentario e finzione, attualità filmata e storia raccontata, "messaggio" ideologico e ricerca formale. Il risultato è innovativo: facendo tesoro delle esperienze delle nouvelle vague, gli effetti di sgrammaticatura (nelle riprese, nell'illuminazione, nel montaggio e perfino nella stampa dei positivi) vengono elevati a sistema, l'errore tecnico diventa esito stilistico.
Ali - la - Pointe
Ali - la - Pointe


E' proprio questa la ragione per cui il film richiedeva un'edizione estremamente attenta al rispetto della resa visiva e sonora dell'originale, cosa non sempre riscontrabile nelle copie in vhs in circolazione. Perché, in fondo, il gioco a "sporcare" non è che una forma consapevole di estetizzazione dell'immagine, nascosta dietro alle apparenti trascuratezze (si pensi alla scelta del bianco e nero, che nel '66 non era affatto scontata), e trova nel supporto digitale una destinazione ottimale. Così, la particolare "grana" dell'immagine - ottenuta all'epoca con ripetuti "controtipaggi" dei positivi - è resa molto bene, restituita al formato immagine corretto di 1,85:1. Per quanto riguarda la colonna sonora, sono presenti sia le versioni originali italiana e algerina, entrambe doppiate, che quella rielaborata in dolby digital. Tra le opzioni audio, c'è anche la possibilità di ascoltare un commento sincrono di Pontecorvo e di Giuliano Montaldo (aiuto regista), con notazioni tecniche, dettagli di lavorazione, considerazioni sugli attori e molti aneddoti. Molti, e piuttosto ben curati, i contenuti speciali del secondo Dvd, che ripercorre in quattro capitoli le diverse fasi di produzione del film, dalla stesura del soggetto all'uscita nelle sale, attraverso brani alternati di interviste a Pontecorvo, Carlo Musu (figlio del produttore Antonio), e ai collaboratori Giorgio Arlorio, Marcello Gatti, Mario Morra e Ennio Morricone, ognuno dei quali offre una personale testimonianza. Completano il Dvd oltre cento foto di scena, il soggetto e la sceneggiatura integrali, alcuni documenti di lavorazione e una rassegna della stampa americana.


La battaglia di Algeri
cast cast & credits
 

La battaglia di Algeri
La battaglia di Algeri,
la copertina del dvd




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013