drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Don Chisciotte, V episodio. Accidenti, il racconto è finito...

di Laura Bevione
  Don Chisciotte
Data di pubblicazione su web 05/12/2002  
Il rapporto, ora di acerbo contrasto ora di malinconica complicità, fra il cavaliere "dalla triste figura" e il suo fedele Sancio Panza, è al centro del quinto e ultimo episodio del Don Chisciotte secondo Brockhaus.

Il pragmatico e semplice scudiero dialoga con la moglie Teresa che, ben più pratica del marito e preoccupata del suo futuro e di quello dei figli, cerca di convincerlo ad abbandonare Don Chisciotte, certa che la promessa "insula" non sia altro che un'altra delle fantasie del cavaliere, la cui follia forse sta sottilmente contagiando anche Sancio. Chisciotte, intanto, subisce le aspre rampogne della nipote e della governante, sorde all'esaltazione dei nobili e generosi atti compiuti dall'uomo in nome dei valori della cavalleria. E a nulla vale l'intervento a sua difesa dello studioso Sansone Carrasco, che racconta come già le avventure del cavaliere siano diventate oggetto di poemi. A Chisciotte e a Sancio non resta che ripartire alla ricerca di infelici da salvare, lontano da mogli e nipoti poco comprensive.

E proprio di rapporti familiari fondati sull'incomprensione tratta l'intermezzo che il regista situa a questo punto: davanti a un rigido tribunale tre coppie chiedono - invano - di potersi finalmente dividere, elencando astiosamente dispetti, mancanze e incompatibilità. Le tre donne siedono sulla rete che sovrasta il pubblico e propongono una minima fenomenologia del disamore, interpretando una l'esasperazione quasi isterica (Laura Cleri), l'altra la severa e sprezzante disistima (Laura Mazzi), e la terza una inizialmente titubante e poi ben decisa volontà di rivalsa (Paola De Crescenzo). Il marito (interpretato sempre da Paolo Bocelli) è ora il vecchio noioso bisognoso di cure continue, il perdigiorno e il cerusico borioso. L'invito al giudice a una cena segnala il termine dell'intermezzo e, dopo la distribuzione a suon di musica della "merenda" al pubblico, assistiamo all'ultima entrata in scena di Don Chisciotte.

Accompagnato da un Sancio oramai indissolubilmente legato al proprio padrone, il cavaliere è in viaggio verso il Toboso, dove spera di poter finalmente omaggiare la sua Dulcinea, di cui si è innamorato per fama, sentendone descrivere le mille doti. Ma Don Chisciotte incontra solo una sgraziata e rozza contadina e neanche la spiegazione escogitata da Sancio - un maleficio sarebbe la causa della metamorfosi di Dulcinea da leggiadra donzella a brutale popolana - cancella l'assoluta tristezza del cavaliere, che, al calare delle luci, si definisce l'uomo "più disperato del mondo". La disperazione di chi, devoto alla bellezza e alla finezza del sentire, si scontra con la superficialità e le brutture della realtà in cui gli è toccato in sorte vivere.


Don Chisciotte (V episodio)
cast cast & credits
 


Quinto episodio
E ora accidenti il racconto è finito e non si può più andare avanti (dal romanzo Don Chisciotte e dall'intermezzo Il giudice dei divorzi di Miguel de Cervantes)

vd. le altre recensioni:

Episodio I

Episodio II

Episodio III

Episodio IV

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013